venerdì 15 gennaio 2016

L'IMPORTANZA DEL MARKETING NEL SETTORE MEDICO

Sempre più frequentemente, i pazienti  ricercano nel WEB informazioni sulle patologie, sugli specialisti e sulle strutture sanitarie.
Con altrettanta frequenza richiedono consigli e pareri a esperti  all’interno di blog, social network e siti dedicati.
Chrome ha reso noto che quasi il 44% di coloro che ricercano informazioni online ha poi prenotato una visita sul sito di una struttura medica.

Per questo il marketing diviene fondamentale nel settore medico.
Ecco qualche consiglio :


1. Sito d’impatto, responsive e user friendly

Per prima cosa cerchiamo di utilizzare una grafica d'impatto, che rispetti la scala cromatica del settore (i colori che vanno per la maggiore sono il verde e l'azzurro ) ed un layout grafico trasparente e intuitivo, che guidi l’utente nella navigazione, favorendo l’accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Sarà inoltre fondamentale realizzare un sito ottimizzato per i dispositivi mobili.
Gli accessi al web da dispositivi mobile (smartphone, tablet, etc) hanno superato gli accessi da desktop e quindi disporre di un sito web non ottimizzato per i dispositivi mobile equivale a perdere più del 50% dei potenziali clienti.

2. Profili social

I social network diventano fondamentali per le strutture sanitarie che vogliono essere “vicine “ al paziente, che vogliono instaurare un rapporto diretto con il paziente.
Tra i social sicuramente “Facebook” è quello che gli utenti utilizzano di più per reperire informazioni, quindi è quello da utilizzare maggiormente.

3. indicizzazione sui motori di ricerca

Essere presente sui motori di ricerca ai primi posti diventa fondamentale in un settore altamente competitivo.
Che si tratti di articoli del blog, pagine del sito web o post destinati ai social network, ogni struttura sanitaria, ogni studio medico dovrebbe puntare ad essere presente ai primi posti nei motori di ricerca.
Il genere di contatto che arriva da un motore di ricerca è particolarmente importante perché non si tratta di un utente passivo: è attento, interessato, pronto a interagire.
A volte è necessario investire nel pay per click. 
I costi di questa pubblicità sono accessibili anche ai piccoli studi ed hanno ottimi ritorni sull'investimento.
Questo perché, Facebook Ads e Adwords, permettono di raggiungere il nostro target di riferimento con una precisione altissima rispetto ai media generalisti.

4. Promozione eventi

Pubblicizzare e promuovere attività ed eventi permette di acquisire autorevolezza e fiducia non solo da parte del pubblico, ma anche della comunità scientifica. 
È importante quindi stringere e mantenere relazioni con partner (o altre strutture) e colleghi, che possono divenire ambasciatori della nostra attività.
Per uno studio medico od un poliambulatorio sarà importantissimo essere presente sul territorio, farsi riconoscere, creare eventi promozionali, creare dimostrazioni, e legare attività mediche ad attività inerenti il benessere.

5. Il Blog aziendale



Numerosi sono i casi di successo di studi specialistici che, attraverso un blog aziendale e l’attività di content management, hanno incrementato il loro pubblico, accresciuto la loro fama e, di conseguenza, aumentato prenotazioni e visite.

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