mercoledì 14 ottobre 2015

intolleranze alimentari e glutine : un fenomeno tutto da verificare

Circa il 25% degli italiani è convinto di avere un'allergia o intolleranza alimentare, ma in realtà a soffrirne è solo il 4,5% degli adulti e il 5-10% dei bambini. A 'gonfiare' la popolazione degli allergici è l'uso di test complementari e alternativi di gran moda da un po' di anni, ma privi di  validità scientifica per la diagnosi.
Sempre più italiani eliminano i prodotti contenenti glutine (la proteina del grano) dalla tavola senza essere intolleranti né allergici; molti per una "sensibilità" al glutine ancora non ben definita.
E' emerso nel corso di un forum scientifico promosso dall'Università Cattolica in occasione della giornata dedicata al mondo del senza glutine.
Escludere la proteina del grano dalla dieta pur non essendo intolleranti è divenuto uno stile alimentare 'di moda', spiega Italo De Vitis gastroenterologo del Policlinico Gemelli; si parla di 'sensibilità al glutine ma l'esistenza di questo disturbo - ben diverso da intolleranza (celiachia) o allergia - resta da verificare come pure la sua reale diffusione.

fonte ansa 

HAI BISOGNO DI UNA VISITA SPECIALISTICA..VIENI A TROVARCI

Nessun commento:

Posta un commento