mercoledì 14 ottobre 2015

HOLTER , ECOCARDIOGRAMMA, ECG : BIOMEDICA OFFRE TUTTI I SERVIZI DI CARDIOLOGIA

LA VISITA CARDIOLOGICA

La Visita Cardiologica è la base necessaria ed imprescindibile di qualsiasi accertamento diagnostico – terapeutico Cardiologico – Cardiovascolare o Vascolare a cui il paziente debba sottoporsi. In una corretta prassi medica, quando il paziente ha o pensa di avere un problema di interesse Cardiologico, la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe quella di sottoporsi a Visita Cardiologica; se poi il Cardiologo, in base ai riscontri effettuati nella Visita stessa, ritiene che il paziente abbia bisogno di esami strumentali (es. Ecocardiogramma, EcocolorDoppler Vascolare, Holter e così via), sarà il Cardiologo stesso a consigliarli al paziente, per completare il quadro diagnostico-terapeutico del caso.

Andiamo a vedere nello specifico alcune visite più approfondite che spesso vengono consigliati ai pazienti :


ELETTROCARDIOCARDIOGRAMMA

E' un sistema che si utilizza per la registrazione dell'attività elettrica del cuore, fornisce informazioni sulle arterie del cuore, sul ritmo cardiaco, sul volume cardiaco e sulla conduzione dell'impulso elettrico. 
Nell'elettrocardiogramma standard viene valutato lo stato del cuore in condizioni di riposo 

HOLTER
L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, levertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.
ECOCARDIOGRAMMA
L'ecocardiogramma è l'esame del cuore basato sull'impiego degli ultrasuoni (suoni con frequenze elevatissime, non udibili dall'orecchio umano). Permette la visualizzazione dell'anatomia cardiaca e di studiare il cuore in azione.
 Un fascio di ultrasuoni  viene emesso da una sonda penetra nei tessuti del torace raggiunge le strutture cardiache. Sfruttando le leggi fisiche della riflessione e rifrazione gli ultrasuoni di ritorno dai tessuti vengono captate dalla stessa sonda e rielaborati in modo da fornire immagini dalle quali si possono trarre utilissime indicazioni sull'anatomia, sul funzionamento e sullo stato di salute del cuore in esame.

 Consente di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata). Permette quindi di vedere l'interno del cuore e di valutare come funzionano le valvole e rilevare eventuali anomalie.

Nessun commento:

Posta un commento