martedì 19 maggio 2015

LA CAMMINATA VELOCE : BENEFICI E MODALITA' DI ALLENAMENTO

Camminare all’aria aperta è un’attività che rigenera a 360 gradi. Respirare e muovere tutto il corpo con la camminata veloce è essenziale per la salute ed il benessere del corpo e della mente. Camminando a un ritmo veloce, l’organismo produce una quantità di endorfine fino a 5 volte superiore che a riposo. Le endorfine, sono comunemente note come “ormoni della serenità” e sono una fonte di vero benessere per il corpo e la mente, permettono di sviluppare i pensieri positivi, prevengono la depressione ed annullano lo stress.
La camminata veloce favorisce la circolazione sanguigna . Essendo un’attività fisica priva di traumi da impatto al suolo come la corsa, la camminata veloce, associata ad una dieta, è raccomandata per perdere peso
Il cuore è un vero e proprio strumento di misurazione della forma e dell’intensità dello sforzo. Durante la camminata si deve sempre essere in grado di tenere una conversazione e di respi­rare in modo profondo e regolare. Non bisogna mai arrivare ad una frequenza cardiaca troppo elevata. Asso­ciando una cor­retta respi­ra­zione alla giu­sta dose di sforzo, si godrà di tutti i bene­fici che la cam­mi­nata veloce avrà da offrire allo stato di salute.
TEMPI E FREQUENZE CARDIACHE
Il consiglio è di caMminare almeno per30 minuti, da 3 a 5 giorni a settimana con una frequenza cardiaca tra il 50 e il 75% della FCM (Fre­quenza Car­diaca Mas­sima). Per conoscere la frequenza cardiaca sarebbe ideale dotarsi di un cardiofrequenzimetro.
Con il passare del tempo ed una pratica costante della camminata veloce, la fre­quenza car­diaca diminuirà a riposo, mentre durante lo sforzo si noterà un aumento meno rapido e meno elevato del ritmo car­diaco.
Più si è costanti nella pratica più sarà possibile sostenere uno sforzo più intenso poiché anche il cuore sarà sempre più forte.
CONSUMO CALORICO
Il consumo calorico dipende dall’intensità e dalla durata di un’allenamento, con una pratica costante e aumentando la pendenza, alla fine della settimana possiamo portare a casa un buon risultato.
In questo caso quello che fa la differenza è il passo, la durata e la pendenza del terreno.
Di seguito una stima di consumo calorico settimanale della camminata veloce a diversa intensità e pendenza.
Camminata veloce di una donna di 65 kg ripetuta 4 volte la settimana
Velocità camminata di 3Km/h per 60 minuti in piano = 163 Kcal / 652 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 3Km/h per 60 minuti pendenza 10% = 487 Kcal / 1948 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 4Km/h per 60 minuti in piano = 182 Kcal / 728 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 4Km/h per 60 minuti pendenza 10% = 650 Kcal / 2600 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 6Km/h per 60 minuti in piano = 247 Kcal / 988 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 7,5Km/h per 60 minuti in piano = 410 Kcal / 1600 Kcal alla settimana (4 sessioni)


Fonte : filippo-ongaro.it ; www.viveredonna.it ; esseresani.it




Nessun commento:

Posta un commento