martedì 20 settembre 2016

SCOPRI LA PROMOZIONE DI OTTOBRE : ECOGRAFIA A 40 EURO

Per Tutto il mese di Ottobre, Presso il nostro Poliambulatorio Ecografie al costo di 40 Euro.
L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia. Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. L'ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.
Il Poliambulatorio Biomedica Roma, si trova in Via Pan 18, vicino alla fermata Metro B di Pietralata.

Per informazioni contattaci al numero 06.4505118 o all'indirizzo info@biomedicaroma.com



giovedì 15 settembre 2016

ALCUNI CONSIGLI PER SUPERARE LO STRESS DA RIENTRO

Il rientro  al lavoro è stato traumatico ?
La scuola è ricominciata e siete già stanchi ?
Le vacanze sono già un ricordo lontano ?

Di seguito dei consigli alimentari per cercare di risollevare il vostro Umore !

        I funghi, le mandorle, le biete, gli anacardi, le uova, gli spinaci, il fegato, il cacao, il cefalo (muggine), il latte, i cereali integrali e i legumi. Questi i 'super-cibi' che possono aiutarvi a superare lo SHOCK DA RIENTRO !
     Per una ripresa il più possibile 'sprint', poi, meglio dormire un numero adeguato di ore, da sette a otto per notte, e anticipare di dieci minuti la sveglia al mattino per dedicarsi alla colazione.
      Ricordarsi di bere acqua è importante, oltre al consumo di frutta e verdura di stagione
      Eliminare gli alcolici per aiutare anche fegato e reni a depurarsi dagli aperitivi estivi. 
    Mangiare due-tre volte a settimana il pesce, principale fonte alimentare di omega 3, che contiene anche ferro, zinco, rame. 

LA CEFALEA A GRAPPOLO, I POSSIBILI RIMEDI


Nuove speranze di cura per i pazienti che soffrono di cefalea a grappolo, un debilitante mal di testa che in oltre il 90% dei casi non viene trattato con i farmaci preventivi raccomandati.
La cefalea a grappolo è uno dei tipi di cefalea più dolorosi. Una delle particolarità della cefalea a grappolo è il fatto che gli attacchi si ripetono ciclicamente seguendo sempre lo stesso schema, dando luogo ai cosiddetti “grappoli” (in inglese “cluster”).
La causa della cefalea a grappolo non è nota con certezza, ma probabilmente il malfunzionamento dell’ipotalamo può giocare un ruolo importante. Gli attacchi di solito si verificano con estrema regolarità nell’arco delle 24 ore e il ciclo dei grappoli normalmente è stagionale.
Il Presidente della Federazione Europea delle Cefalee, Paolo Martelletti, docente alla Università Sapienza presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma, ha anticipato che gli anticorpi monoclonali - farmaci ormai in avanzata fase di studio - saranno applicati alla prevenzione sia dell'emicrania sia della cefalea a grappolo, una delle più invalidanti, caratterizzata da dolore intenso dietro l'occhio.
Quest'ultima malattia che colpisce in maniera grave l'1/100 della popolazione vede ora una speranza in questi nuovi trattamenti ed anche nell'uso di farmaci non nuovi ma riapplicati nella pratica clinica.


FONTE : ANSA