martedì 19 maggio 2015

BIOMEDICA ROMA : SCEGLI IL POLIAMBULATORIO DI VIA PAN

ll Poliambulatorio è situato in Via Pan 18 , al primo piano con acceso tramite due rampe di scale.
Per i pazienti portatori di handicap è disponibile un parcheggio riservato ed un servo scala che permette di accedere alla struttura senza alcun problema

Specializzazioni convenzionate con Servizio Sanitario Nazionale:
Angilogia
Broncopneumologia
Cardiologia
Diabetologia
Endocrinologia
Laboratorio Analisi Ematochimiche
Oculistica
Ortopedia
Otorinolaringoiatra
Rdiologia
Ginecologia

Ostetricia


Per maggiori informazioni chiamaci pure al numero 064505118 

LA CAMMINATA VELOCE : BENEFICI E MODALITA' DI ALLENAMENTO

Camminare all’aria aperta è un’attività che rigenera a 360 gradi. Respirare e muovere tutto il corpo con la camminata veloce è essenziale per la salute ed il benessere del corpo e della mente. Camminando a un ritmo veloce, l’organismo produce una quantità di endorfine fino a 5 volte superiore che a riposo. Le endorfine, sono comunemente note come “ormoni della serenità” e sono una fonte di vero benessere per il corpo e la mente, permettono di sviluppare i pensieri positivi, prevengono la depressione ed annullano lo stress.
La camminata veloce favorisce la circolazione sanguigna . Essendo un’attività fisica priva di traumi da impatto al suolo come la corsa, la camminata veloce, associata ad una dieta, è raccomandata per perdere peso
Il cuore è un vero e proprio strumento di misurazione della forma e dell’intensità dello sforzo. Durante la camminata si deve sempre essere in grado di tenere una conversazione e di respi­rare in modo profondo e regolare. Non bisogna mai arrivare ad una frequenza cardiaca troppo elevata. Asso­ciando una cor­retta respi­ra­zione alla giu­sta dose di sforzo, si godrà di tutti i bene­fici che la cam­mi­nata veloce avrà da offrire allo stato di salute.
TEMPI E FREQUENZE CARDIACHE
Il consiglio è di caMminare almeno per30 minuti, da 3 a 5 giorni a settimana con una frequenza cardiaca tra il 50 e il 75% della FCM (Fre­quenza Car­diaca Mas­sima). Per conoscere la frequenza cardiaca sarebbe ideale dotarsi di un cardiofrequenzimetro.
Con il passare del tempo ed una pratica costante della camminata veloce, la fre­quenza car­diaca diminuirà a riposo, mentre durante lo sforzo si noterà un aumento meno rapido e meno elevato del ritmo car­diaco.
Più si è costanti nella pratica più sarà possibile sostenere uno sforzo più intenso poiché anche il cuore sarà sempre più forte.
CONSUMO CALORICO
Il consumo calorico dipende dall’intensità e dalla durata di un’allenamento, con una pratica costante e aumentando la pendenza, alla fine della settimana possiamo portare a casa un buon risultato.
In questo caso quello che fa la differenza è il passo, la durata e la pendenza del terreno.
Di seguito una stima di consumo calorico settimanale della camminata veloce a diversa intensità e pendenza.
Camminata veloce di una donna di 65 kg ripetuta 4 volte la settimana
Velocità camminata di 3Km/h per 60 minuti in piano = 163 Kcal / 652 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 3Km/h per 60 minuti pendenza 10% = 487 Kcal / 1948 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 4Km/h per 60 minuti in piano = 182 Kcal / 728 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 4Km/h per 60 minuti pendenza 10% = 650 Kcal / 2600 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 6Km/h per 60 minuti in piano = 247 Kcal / 988 Kcal alla settimana (4 sessioni)
Velocità camminata di 7,5Km/h per 60 minuti in piano = 410 Kcal / 1600 Kcal alla settimana (4 sessioni)


Fonte : filippo-ongaro.it ; www.viveredonna.it ; esseresani.it




venerdì 15 maggio 2015

biomedica roma informa : visita per il rinnovo della patente

Occorre effetttuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall'art.119 del Codice della strada, con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare.
Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione medica locale:
  • situazioni cliniche che possono far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida
  • patenti speciali
  • patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età.
Procedura di rinnovo
Al momento della visita, per quanto di competenza del Ministero, è necessario portare:
  • l'attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 e € 16,00 sul c/c 4028 (bollettini prestampati in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione)
  • una foto recente formato tessera.
  • documento d'identità
  • Fotocopia Codice Fiscale
Il medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all'interessato, la ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.

Se vuoi maggiori informazioni scrivi a info@biomedicaroma.com



lunedì 11 maggio 2015

6 mosse per pulire le mani in modo perfetto ed evitare infezioni

Un corretto lavaggio delle mani permette di ridurre di oltre il 40% il rischio di contrarre infezioni: lo spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in occasione della Giornata mondiale per l'igiene delle mani.
Queste le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e dal Centro per il controllo delle malattie di Atlanta.

1) Utilizziamo sempre il sapone, preferendolo liquido e usiamo acqua corrente preferibilmente calda. 

2) Applichiamo il sapone su entrambi i palmi delle mani e poi strofiniamo bene per almeno 40-60 secondi il dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie perché qui i germi si annidano più facilmente. 

3) Risciacquiamole abbondantemente. 

4) E' preferibile asciugare le mani con carta usa e getta o con un dispositivo ad aria calda oppure con un asciugamano pulito, strettamente personale.

5) Ricordiamoci di non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate: se dobbiamo farlo usiamo una salviettina di carta che poi getteremo nella spazzatura.

6)Per prevenire eventuali irritazioni dovuti a detergenti troppo aggressivi o a lavaggi troppo prolungati, applichiamo eventualmente una crema o una lozione idratante. 

PER LEGGERE LA NOTIZIA COMPLETA


mercoledì 6 maggio 2015

BIOMEDICA ROMA ,SALUTE E CURIOSITA' : I CRAMPI NOTTURNI

I crampi notturni possono interessare le gambe, le cosce, i polpacci, i piedi o le mani. Sono molto fastidiosi, perché al dolore si aggiunge anche il fatto che non si può usufruire di un riposo continuo.
Le cause dei crampi notturni possono consistere in una disidratazione eccessiva o in una carenza di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.
Bisogna stare attenti al nostro stile di vita. Per esempio, se nel corso della giornata trascorriamo molto tempo seduti, tutto ciò potrebbe rivelarsi dannoso. Al contrario, anche un’attività fisica molto intensa, a cui i muscoli non sono abituati, può essere problematica. Non a caso, ci sono alcuni sport che si configurano come veri fattori di rischio: calcio, tennis e corsa.
La cura dei crampi notturni non dev’essere rintracciata nell’uso di farmaci specifici. Potrebbero essere necessari degli integratori di potassio e magnesio, da usare maggiormente in estate, quando si suda molto. In ogni caso, è bene provvedere ad affettuare una dieta adeguata, ricca di nutrienti, come il calcio, il potassio, il magnesio, la vitamina A e la vitamina E.
Fra i rimedi naturali, si consiglia l’equiseto, lo zafferano o l’infuso di biancospino.
Dopo una giornata faticosa possiamo rilassare i muscoli, specialmente quelli degli arti inferiori, immergendoli nell’acqua tiepida con l’aggiunta di olio essenziale di rosmarino.
Da non dimenticare gli esercizi fisici dolci, come lo stretching. Tenendo presente che è importante il riscaldamento muscolare, sia prima che dopo l’allenamento.
POTETE LEGGERE QUI LA NOTIZIA COMPLETA

SALUTE E BENESSERE : Le 10 regole d'oro per prendere 'il meglio del sole'

Parte oggi la campagna nazionale "Il Sole per amico", promossa dall'Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica.
 Nata sulle indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, che raccomanda campagne di comunicazione per informare i giovani sui danni prodotti dall'eccessiva esposizione solare e artificiale, la campagna si articola in due fasi ed elenca 10 'regole d'oro'.

Tra i più importanti suggerimenti, vogliamo citarne alcuni:

  • È importante esporsi gradualmente al sole, cominciando con 45-50 minuti il primo giorno e aumentando, via via, il tempi fino ad ottenere in 15-20 giorni un'abbronzatura uniforme e duratura". 
  • Ridurre l'esposizione tra le 11.00 e le 15.00 e utilizzare indumenti, un cappellino e proteggersi con creme: .



Sostenitrice della campagna di prevenzione anche il ministro della salute Beatrice Lorenzin .

Potete leggere la notizia completa al seguente link: ansa news

martedì 5 maggio 2015

BIOMEDICA ROMA SRL E LA MEDICINA DEL LAVORO


La Medicina del Lavoro studia i rapporti tra lo stato di salute dell’uomo che lavora, il lavoro svolto e le condizioni dell’ambiente di lavoro e si pone per obiettivo quello di “promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni, adoperarsi per prevenire ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e proteggere i lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi; destinare e mantenere i lavoratori in occupazioni consone alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche, in sostanza, adattare il lavoro all’uomo e sistemare ogni persona al posto giusto”.
l D.Lgs. 81/08 e s.m.i. sancisce tutti gli aspetti relativi agli obblighi riguardati la Medicina del Lavoro: nomina di un Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria secondo protocolli specifici relativi alle mansioni svolte.
La valutazione dei rischi aziendali svolta in collaborazione con il Medico Competente (medico specializzato iscritto ad apposito albo professionale per i medici competenti) fornisce le indicazioni relative ai rischi legati alle mansioni svolte dai lavoratori in azienda. Questi rischi stabiliscono quali accertamenti sanitari sono necessari oltre la visita medica con valutazione muscolo scheletrica come ad esempio: visiotest, audiometria, spirometria, analisi ematochimici, drug test, alcol test, ecc.).
Sulla base dei risultati emersi dagli accertamenti effettuati il Medico Competente emette un Giudizio di Idoneità alla mansione (con o senza prescrizioni particolari) o di inidoneità, temporanea o permanente, nei casi in cui emergano delle problematiche che impediscono lo svolgimento della mansione dichiarata e svolta. Ogni giudizio ha una scadenza definita dalla periodicità della visita stessa.


Biomedica Roma è in grado di fornire alle aziende : visite mediche ai dipendenti in assunzione, sorveglianza sanitaria preventiva e periodica ed altri servizi integrati relativi a questo settore.


lunedì 4 maggio 2015

LA SOCIAL MEDICAL CARD DI BIOMEDICA

La Società nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo in collaborazione con la BIOMEDICA ROMA Srl, ha messo in atto la Medical Social Card con la seguente convenzione indiretta per tutti i soci e famigliari aderenti alla Cesare Pozzo
In virtù di tale convenzione la BIOMEDICA PROPONE :
  • Visite Specialistiche al costo di 29 euro
  • Tutte le ecografie di un solo organo avranno il costo di 50 euro
  • Ecografie Transvaginali 60 euro
  • Ecografie Transrettali 60 euro

Le visite specialistiche che aderiscono all'iniziativa sono:

Angiologia
Diabetologia
Endocrinologia
Ginecologia
Oculistica
Ortopedia
Otorinolaringoiatria
Urologia
Cardiologia
Ecografia
Odontoiatria TARIFFARIO SOCIALE

I soci della CESARE POZZO possono accedere alle prestazioni sanitarie chiamando la struttura e qualificandosi come soci ai numeri : 06455118- 0689274728


La struttura sanitaria è situata in Via Pan 18, fermata Metro B Pietralata